Condizioni generali di vendita online

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

 

Le presenti Condizioni Online si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei prodotticompiutamente illustrati e descritti sul sito www.adamiprosecco.it (di seguito “Prodotto/i”).

In caso di variazioni delle Condizioni Online, si applicheranno all’acquisto effettuato le Condizioni Online pubblicate sul sito al momento dell’invio della proposta d’ordine (di seguito “Proposta d’Ordine”) da parte dell’acquirente dei Prodotti (di seguito “Cliente”).

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, a leggere ed accettare le presenti Condizioni Online. L’inoltro della Proposta d’Ordine implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle presenti Condizioni Online che di quanto indicato nella Proposta d’Ordine.

Il sito www.adamiprosecco.it è riservato ai Clienti che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (operazioni B2C). Qualora un Cliente dovesse comunque effettuare un ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale (operazioni B2B), la fattura eventualmente richiesta non potrà riportare il numero di partita IVA bensì unicamente il codice fiscale del Cliente.

  1. SOGGETTI
    • Il venditore dei Prodotti (di seguito “Venditore”) è ADAMI S.R.L. con sede legale in Italia, in Via Rovede n. 27 – 31020 – Vidor (TV) fraz. Colbertaldo, tel. 0423 982110, fax 0423 982130, email info@adamispumanti.it, PEC adami@pec-mail.it, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Treviso-Belluno n. 01841380262, P.IVA 01841380262, che è anche il soggetto che direttamente produce i Prodotti.
    • Il Cliente sarà identificato attraverso i dati dallo stesso inseriti nella Proposta d’Ordine. È vietato fornire dati falsi e/o inventati: il Venditore è esonerato da ogni responsabilità al riguardo.
    • LA VENDITA DI PRODOTTI ALCOLICI E’ VIETATA AI MINORENNI. Le offerte di Prodotti presenti sul Sito si rivolgono a Clienti maggiorenni. Realizzando un ordine attraverso il Sito, si garantisce di essere maggiorenne secondo la legislazione applicabile al Cliente e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

 

  1. MODALITA’ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
    • Le informazioni di cui alle presenti Condizioni Online ed i dettagli contenuti nel Sito non costituiscono un’offerta al pubblico, ma un semplice invito a formulare una Proposta d’Ordine. Successivamente all’invio della Proposta d’Ordine, il Cliente riceverà via email la conferma dell’avvenuta ricezione della stessa (di seguito “Conferma ricezione Ordine”). Detta email non comporterà l’accettazione della Proposta d’Ordine, che si intenderà accettata solo quando il Cliente riceverà una successiva email di conferma che la Proposta d’Ordine è stata accettata e che i Prodotti sono in fase di spedizione (di seguito “Conferma d’Ordine e di Spedizione”). Di conseguenza non esisterà alcun contratto tra il Cliente ed il Venditore fino a quando la Proposta d’Ordine non verrà esplicitamente accettata dal Venditore attraverso l’invio della Conferma d’Ordine e di Spedizione. Il contratto di acquisto online (di seguito il “Contratto”) si intenderà, quindi, concluso soltanto nel momento in cui il Cliente riceverà la Conferma d’Ordine e di Spedizione (“Data di Conclusione del Contratto”): da questo momento in avanti la Proposta d’Ordine verrà definita semplicemente “Ordine”.
    • Prima di inoltrare la Proposta d’Ordine, sarà chiesto al Cliente di confermare l’avvenuta lettura ed accettazione delle Condizioni Online, incluse le clausole che determinano a carico del Cliente stesso condizioni di sfavore (per esempio limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto, deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria ecc.).
    • Il Venditore si riserva la facoltà, prima di inviare la Conferma d’Ordine e di Spedizione, di richiedere via e-mail o via telefono ulteriori informazioni relative alla Proposta d’Ordine.
    • Il Venditore potrà non dar corso alle Proposte d’Ordine che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incomplete o non corrette, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, entro e non oltre 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dal giorno in cui il Cliente ha trasmesso la Proposta d’Ordine, il Venditore provvederà ad informare il Cliente via email che il contratto non è concluso e che non verrà dato seguito alla Proposta d’Ordine. In tale ipotesi l’importo eventualmente già pagato verrà rimborsato.
    • Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti ordinati il prima possibile e comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla Data di Conclusione del Contratto.
    • Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare Proposte d’Ordine provenienti da un Cliente con cui sia in corso o si sia in precedenza verificato un contenzioso e/o una contestazione relativa ad un precedente Ordine. Ciò si applica anche a tutti i casi in cui il Venditore ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni Online o per qualsivoglia altra motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.
    • Nonostante il Venditore adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei Prodotti, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di Prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

3.   PREZZI DI VENDITA

  • I prezzi dei Prodotti (di seguito “Prezzo/i”), da intendersi franco cantina, e delle spese di spedizione (di seguito “Spese di Spedizione”) sono quelli indicati sul Sito e nel momento della trasmissione della Proposta d’Ordine. I Prezzi e le Spese di Spedizione sono da ritenersi comprensivi di tasse, imposte ed eventuali costi connessi a dazi doganali (ove non diversamente specificato nella Proposta d’Ordine). Nel caso di esercizio del diritto di recesso, le Spese di Spedizione che siano già stata pagate dal Cliente sono escluse dal rimborso.
  • Nonostante ogni sforzo, non è possibile escludere che per alcuni dei Prodotti presenti sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo. Qualora, a causa di disguidi tecnici, errori materiali o altri inconvenienti, il Prezzo indicato nel Sito dovesse risultare inferiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, il Cliente verrà contattato per verificare se desidera ugualmente acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Nel caso in cui non desiderasse procedere con l’acquisto, la Proposta d’Ordine e/o l’Ordine verranno annullati. Qualora il prezzo indicato nel Sito dovesse risultare superiore rispetto al prezzo corretto di vendita del Prodotto, verrà dato seguito all’Ordine addebitando il solo prezzo inferiore.

4.   MODALITÀ DI PAGAMENTO

  • Il pagamento può essere eseguito con una delle modalità elencate nella sezione “Modalità di Pagamento”presente sul Sito.
  • Sono accettate le principali carte di credito e prepagate. Il pagamento mediante carte di credito avverrà senza alcun onere aggiuntivo. Il Cliente che effettua il pagamento conferma di essere titolare della carta di credito utilizzata. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con la Proposta d’Ordine.
  • Al momento dell’invio della Proposta d’Ordine, l’importo pagato verrà incassato dal Venditore a titolo di deposito cauzionale, che verrà convertito in pagamento prezzo solo al momento della Conferma d’Ordine e di Spedizione.
  • Nel caso in cui non sia possibile effettuare l’addebito dell’importo, la Proposta d’Ordine verrà automaticamente annullata.
  • Si precisa che il Venditore non è in grado di conoscere integralmente le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, che vengono gestite direttamente dal soggetto terzo che amministra il Per questo motivo il Venditore non verrà a conoscenza di tali dati, né li conserverà ed avrà accesso alle sole parziali informazioni che il Cliente deciderà di salvare (ad esempio tipologia della carta, data di scadenza della carta, intestatario), insufficienti ad identificare la carta ma utili al Cliente in caso di acquisti successivi.
  • In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento di carte di credito eprepagate da parte di terzi.

5.   SPEDIZIONE E CONSEGNA

  • Ogni spedizione contiene:
  • i Prodotti ordinati ed eventuali omaggi;
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta nel Paese di spedizione;
  • eventuale materiale informativo e marketing
    • L’eventuale fattura di acquisto relativa all’Ordine, che dovrà essere richiesta espressamente in fase di Proposta d’Ordine da parte del Cliente, verrà trasmessa via email.
    • I Prodotti saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore. Al momento della spedizione il Cliente riceverà apposita comunicazione da parte del corriere per consentire il monitoraggio dello stato della spedizione stessa. La consegna dei Prodotti avviene con consegna all’indirizzo indicato dal Cliente.
    • L’impossibilità di consegna dei Prodotti inviati all’indirizzo scelto dal Cliente decorsi 10 giorni dal primo tentativo di consegna, comporterà l’annullamento dell’Ordine ed il rimborso dell’intera somma pagata, che verrà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. È escluso il rimborso delle spese di spedizione e delle spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute.
    • Al momento della ricezione dei Prodotti, sarà onere del Cliente verificare l’integrità e la presenza di danni alla confezione che risultino immediatamente evidenti (per esempio: scatola bagnata, scatola danneggiata ecc.). In caso di anomalie, il Cliente sarà tenuto a rilevarle immediatamente, facendole annotare dal corriere e rifiutando la Diversamente, il Cliente decadrà dalla possibilità di far valere i propri diritti in proposito.
    • Il Sito è strutturato con funzionalità tali da consentire al Cliente di accedere al Sito ed effettuare l’Ordineindipendentemente dalla nazionalità e dalla posizione geografica.

Il Cliente avrà diritto di ricevere i Prodotti presso un indirizzo di consegna a propria scelta, a condizione che l’indirizzo si trovi nello stesso stato dal quale viene effettuato l’ordine.

6.   DIRITTO DI RECESSO

  • Il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto concluso sul Sito, senza alcuna penalità e senza specificarne ilmotivo, restituendo al Venditore tutti o parte dei Prodotti acquistati

Il Cliente dovrà comunicare al Venditore, con le modalità che seguono, la volontà di esercitare il diritto di recesso entro il termine di 15 (quindici) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un incaricato dello stesso (diverso dal corriere) ha acquisito il possesso dei Prodotti.

Nel caso siano stati acquistati più Prodotti con un medesimo Ordine, la volontà di recedere potrà essere comunicata in tempi diversi, sempre entro il termine di 15 giorni.

  • Il Cliente potrà informare il Venditore della sua decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviandola all’indirizzo email info@adamispumanti.it.
  • Dopo aver comunicato la volontà di recedere, Il Cliente è tenuto a rispedire i prodotti al Venditore senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se i prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. La restituzione dei prodotti dovrà avvenire mediante servizio postale o corriere. I costi diretti della restituzione dei prodotti saranno a carico del solo Cliente.

I Prodotti resi dovranno essere restituiti all’interno del medesimo imballo con cui i Prodotti sono stati spediti al Cliente, oppure in altro imballo idoneo alla spedizione di prodotti fragili. Gli stessi devono essere restituiti esattamente come sono stati spediti, completi di ogni accessorio ed etichetta e, nel caso di prodotti alimentari e bevande, non devono essere stati aperti. I Prodotti resi devono essere stati conservati dal Cliente nel rispetto delle modalità di conservazione indicate sul prodotto, nonché delle regole, incluse quelle di carattere igienico-sanitario, dettate dalla comune esperienza.

  • Dopo la verifica da parte del Venditore del rispetto di tutte le modalità richieste per l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente riceverà una email di approvazione del reso (di seguito “Approvazione del Reso”).

Il Venditore rimborserà al Cliente le somme pagate per l’acquisto dei Prodotti Resi entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui avrà ricevuto la restituzione dei beni, potendo, sino ad allora, trattenere il rimborso.

Rimarranno in ogni caso a carico del Cliente i costi di spedizione dell’Ordine, le spese accessorie all’ordine eventualmente sostenute (ad esempio: costo della confezione regalo ecc.) e l’organizzazione e le spese di spedizione necessarie per far arrivare i Prodotti direttamente al Venditore al seguente indirizzo:

ADAMI S.R.L.

Via Rovede n. 27

31020 – Vidor (TV) fraz. Colbertaldo, Italia

Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti.

  • Nel caso il diritto di recesso venga esercitato senza il rispetto delle modalità di cui ai precedenti paragrafi, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso. Entro 10 (dieci) giorni dall’invio della email con cui verrannocomunicate al Cliente la mancata accettazione del reso e le relative motivazioni, rispondendo alla stessa email il Cliente potrà scegliere di riottenere, a Sue spese, i Prodotti resi. In caso contrario, il Venditore potrà legittimamente trattenere i Prodotti resi, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
  • Il diritto di recesso è escluso nel caso di:
  • Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

7.   GARANZIA LEGALE PER PRODOTTI NON CONFORMI

  • Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti e per la non conformità degli stessi all’Ordine effettuato, esistente al momento della consegna del bene.

I prodotti devono venir conservati dal Cliente secondo le istruzioni fornite dal Venditore e comunque in ambienti le cui condizioni igienico-ambientali siano consone rispetto ai prodotti stessi; di conseguenza, il Venditore non risponderà per contestazioni concernenti prodotti che non fossero stati conservati da parte del Cliente conformemente a quanto sopra previsto.

  • La durata della garanzia è di 2 (due) anni dal momento della consegna del bene, purché il difetto si manifestientro 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti oppure entro la data di scadenza o il c.d. termine minimo di conservazione, in caso di beni suscettibili di scadere prima dei due anni dalla consegna degli stessi.
  • Eventuali non conformità dei prodotti potranno essere denunciate dal Cliente secondo le vigenti normative a tutela del consumatore, ed in particolare ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (cd. Codice del Consumo). La denuncia di non conformità dei prodotti dovrà essere fatta pervenire al Venditore a mezzo posta elettronica all’indirizzo: info@adamispumanti.it.
  • Si precisa che un Prodotto per considerarsi “non conforme” deve presentare caratteristiche diverse rispetto agli standard qualitativi del produttore. Nel caso in cui la mancanza di conformità dei Prodotti acquistati sia stata accertata dal Venditore, il Cliente avrà il diritto di ottenere la restituzione dell’importo pagato per l’acquisto dei Prodotti. La restituzione avverrà attraverso lo stesso mezzo usato dal Cliente per l’acquisto iniziale.
  • Tutti i costi di restituzione di prodotti riconosciuti come difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

8.   PRIVACY

  • La invitiamo ad accedere alla Privacy Policy pubblicata sul Sito per ottenere tutte le informazioni su come trattiamo i Suoi dati personali.

9.   LEGGE APPLICABILE

  • Le presenti Condizioni Online sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Online sono soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autoritàgiurisdizionale Italiana.

10.  MODIFICA E AGGIORNAMENTO

  • Le presenti Condizioni Online potranno essere modificate in qualsiasi momento. Verrà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Online in vigore al momento dell’acquisto. Le nuove versioni delle Condizioni Online saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul Sito ed in relazione ad Ordinipresentati successivamente a tale data.

VERSIONE AGGIORNATA AL 27/03/2023